Sei qui
Home > SOCIETA' > I RICAMBI AUTO? SI ACQUISTANO ONLINE SOPRATTUTTO AL SUD

I RICAMBI AUTO? SI ACQUISTANO ONLINE SOPRATTUTTO AL SUD

Dai tergicristalli ai fusibili passando per gli specchietti, i filtri dell’aria e addirittura le batterie. Oggi i pezzi di ricambio della propria auto si acquistano online e a fare la parte del leone in questo innovativo processo di sviluppo dell’ecommerce sono i residenti delle regioni meridionali. Secondo una ricerca condotta da Ipsos per conto di eBay, più di 14 milioni di italiani negli ultimi dodici mesi hanno scelto l’ecommerce per la cura della propria automobile.

In pratica, ogni sette secondi si è registrato l’acquisto di un articolo fra ricambi o accessori per veicoli.

Oltre i due terzi degli italiani intervistati dichiara di trovare in rete prezzi più bassi e competitivi rispetto ai canali tradizionali con un risparmio di oltre il 20% per più della metà dei rispondenti. La rete è quindi ritenuta il luogo ideale dove trovare soluzioni più vantaggiose anche per l’automobile grazie alla possibilità di comparare i prezzi delle diverse offerte (sottolineato dal 52% degli intervistati), alla sua velocità e comodità (evidenziato dal 50% dei rispondenti) e alla scelta di proposte (dichiarato da 38% delle persone coinvolte). Per quanto riguarda la classifica degli oggetti più acquistati online al primo posto si posizionano i tergicristalli, seguiti da lampadine, batteria, fari, filtri dell’aria, specchietti, candele, fusibili e frecce.

A livello geografico, è nel sud e nelle isole che ci si affida maggiormente allo shopping online: rispettivamente +30% e +20% rispetto alla media nazionale.

Se si sommano le dichiarazioni degli intervistati residenti al sud e nelle isole, emerge infatti come quasi la metà degli acquisti online di filtri, fari, batterie, frecce e fusibili avvenga nell’Italia Meridionale. Al Nord invece l’acquisto online più gettonato è quello relativo ai tergicristalli (17%).

fonte: Ansa

Emily Casciaro
Giornalista, amo la comunicazione in tutte le sue forme, mi piace sempre apprendere cose nuove con grande curiosità. Preferisco lavorare in squadra, anche se tiro fuori le unghie quando è necessario. Mi occupo di uffici stampa e social media, ma la tv resta il mio primo amore...
http://www.ecomunicazione.eu

Articoli Simili

Lascia un commento

Top