Sei qui
Home > PROFESSIONI > CARDIOLOGIA, IN CALABRIA IL PRIMO IMPIANTO DI MICRO PACEMAKER

CARDIOLOGIA, IN CALABRIA IL PRIMO IMPIANTO DI MICRO PACEMAKER

sant.anna_Si chiama “Micra Transcatheter Pacing System (TPS)”,è il pacemaker più piccolo del mondo (appena 2 cm, con un peso di 2 gr) ed è stato impiantato per la prima volta in Calabria al Sant’Anna Hospital di Catanzaro dall’equipe del dottor Tommaso Infusino, direttore dell’unità di Elettrofisiologia, con il proctoraggio della professoressa Maria Grazia Bongiorni, direttore dell’Unità operativa di Cardiologia 2 dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, che nel 2014 era stata la prima in Italia ad avere impiantato il device.

Micra TPS è un pacemaker fortemente innovativo sotto molti punti di vista, che si traducono in altrettanti vantaggi per il paziente. Si tratta di una cardiocapsula che viene impiantata direttamente nella cavità cardiaca attraverso la vena femorale e quindi con una procedura mininvasiva che non richiede incisioni del torace, ne’ la creazione della “tasca” sottocutanea in cui si collocano i pacemaker tradizionali.

Una volta agganciato alle pareti interne del cuore, emette impulsi elettrici in grado di regolarizzare il battito cardiaco attraverso un elettrodo posto direttamente sul dispositivo e quindi non necessita dell’impianto di elettrocateteri aggiuntivi per svolgere le sue funzioni. La stimolazione del cuore senza elettrocateteri rappresenta una novità rivoluzionaria, destinata a rappresentare una pietra miliare nella storia dei pacemaker.

L’efficacia di Micra TPS è pari a quella di un pacemaker tradizionale, come ha dimostrato lo studio effettuato su 700 pazienti, trattati in 56 Centri, distribuiti in 19 Paesi del mondo. Il livello di sicurezza del dispositivo si e’ invece rivelato maggiore rispetto al rischio complicanze, per via dell’assenza di elettrocateteri aggiuntivi.

Un intervento di microchirurgia, mininvasivo per la prima volta realizzato in Calabria, grazie ad una struttura di eccellenza della regione e ad un’equipe di medici di grande professionalità.

 

Emily Casciaro
Giornalista, amo la comunicazione in tutte le sue forme, mi piace sempre apprendere cose nuove con grande curiosità. Preferisco lavorare in squadra, anche se tiro fuori le unghie quando è necessario. Mi occupo di uffici stampa e social media, ma la tv resta il mio primo amore...
http://www.ecomunicazione.eu

Articoli Simili

Lascia un commento

Top