Sei qui
Home > ENTI PUBBLICI > A Messina il C7, con i “Grandi” delle città metropolitane del Sud

A Messina il C7, con i “Grandi” delle città metropolitane del Sud

Chiuso il “G7” di Taormina si avvia il “C7”. L’ANCI riunisce a Messina la prima Conferenza delle sette Città Metropolitane del Mezzogiorno convocate per costruire una proposta politica e operativa per lo sviluppo del Sud. Il Sud rappresenta per il Paese una irriducibile contraddizione.  Attesi i sindaci delle 7 città metropolitane del sud.

E in questa occasione Messina e Reggio firmeranno il protocollo per lo sviluppo del trasporto nello Stretto attraverso una agenzia permanente.

“Per un verso negli anni della crisi il Mezzogiorno si è drammaticamente allontanato dal Centro-Nord – si legge in un comunicato – secondo i dati SVIMEZ solo nel 2016 il pil procapite è cresciuto più al Sud che nel resto del Paese, ma ciò avviene solo dopo otto anni di recessione, in cui il divario territoriale è inesorabilmente cresciuto. Per un altro verso, il Mezzogiorno possiede un enorme potenziale e il rilancio dell’economia del Sud costituisce la più grande opportunità di recupero per l’intera economia nazionale.

Infrastrutture, industria, agricoltura, fragilità del territorio, valorizzazione del paesaggio e necessità di rigenerazione del tessuto urbano, inclusione sociale, ricerca e innovazione, potenzialità turistica, centralità geografica in un Mediterraneo ove convergono flussi migratori e commerciali provenienti da tre continenti possono costituire le linee portanti e i punti di criticità su cui lavorare per la maturazione della “nuova strategia” per il Mezzogiorno e per il Paese: “Il Sud per l’Italia”.

I lavori saranno conclusi dalla Ministra Marianna Madia e dal Presidente ANCI Antonio Decaro.

Emily Casciaro
Giornalista, amo la comunicazione in tutte le sue forme, mi piace sempre apprendere cose nuove con grande curiosità. Preferisco lavorare in squadra, anche se tiro fuori le unghie quando è necessario. Mi occupo di uffici stampa e social media, ma la tv resta il mio primo amore...
http://www.ecomunicazione.eu

Articoli Simili

Lascia un commento

Top